Ginecologia:

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.

Psicoterapia:

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.
La Terapia centrata sul cliente, formulata da Carl Rogers:
ciò che più caratterizza ed individua l’approccio rogersiano è l’assoluta importanza attribuita al senso della relazione con il cliente. Molto prima delle questioni diagnostiche, delle modalità di colloquio, degli assunti teorici, viene considerata la dimensione esistenziale dell’incontro, raffrontandosi direttamente con l’unicità dell’individuo che ha davanti, e la specificità delle sue problematiche.
L’approccio fondato da Carl Rogers non si focalizza esclusivamente sul risolvere il problema o di eliminare il sintomo, ma di facilitare l’individuo a sviluppare quel processo di cambiamento che gli permetterà di affrontare il problema o di riassorbire il sintomo in un funzionamento globale più fluido ed articolato e di conseguenza più vicino alle sue istanze profonde.
In questo senso, il terapeuta non è “l’esperto”, la “guida” che interpreta, consiglia, prescrive ed in qualche modo attribuisce significati in base a una teoria “esterna”, ma colui che aiuta il cliente a costruire significati funzionali al suo processo di sviluppo.
Urologia – Andrologia:

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.
L’andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale. È la parte avversa della ginecologia, la scienza che si occupa parallelamente delle disfunzioni tipiche femminili.

Sessuologia e Psicoterapia Sessuologica:
La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.
La Psicoterapia Sessuologica:
E’ un approccio clinico sulla sessualità. può essere sia individuale che di coppia. Il sintomo sessuale ha quasi sempre una origine sia psicologica che biologica, relazionale, chimica e culturale, e l’approccio di cura deve basarsi su una visione ampia e multidisciplinare affinché possa essere efficace. Deve avvalersi di risposte integrate, deve prendere in considerazione il rapporto corpo–mente, l’interazione di coppia, il contesto sociale e culturale.
Prevede la co-presenza dell’intervento medico e psicologico nelle diverse fasi cliniche e l’integrazione delle diverse tecniche psicoterapiche.
Questo tipo di intervento richiede allo psicosessuologo di possedere vaste competenze e di avvalersi del sostegno di una équipe medica.
Endocrinologia:

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.
Gli ambiti di specifica competenza sono in dettaglio, la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell’accrescimento e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico.

Medicina Estetica e del Benessere:

La Medicina Estetica e del Benessere ha per obiettivo evidente la soluzione degli inestetismi, ma il raggiungimento di questo risultato è strettamente legato alla ricostruzione di una armonia e di un equilibrio individuale.
Sentirsi “bene con se stessi” aiuta ad affrontare la quotidianità con maggior sicurezza e serenità.
Soddisfare questa naturale esigenza crea uno stato di benessere generale che influenzerà positivamente anche il rapporto con l’ambiente esterno.

Scienza della Nutrizione:

La scienza della nutrizione è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Nasce con la laurea in Biologia e cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, prevalentemente dell’essere umano.