S.O.S. COPPIA

Cosa accade a due persone quando diventano ‘coppia’?

Cosa guida la scelta del partner e quali sono le motivazioni profonde che fanno cercare la tanto desiderata storia d’amore?

Quali sono gli elementi fondamentali che ogni partner e quindi ogni coppia deve conoscere e tenere in grande considerazione affinché “… crisi non vi separi…” e la relazione possa rimanere serena e soddisfacente?

Come si diventa coppia?

Nell’esaminare la sequenza temporale, sono state individuate quattro tappe fondamentali:

  1. Attrazione – Corteggiamento – Flirt: l’attrazione sessuale e il bisogno di conquista del partner sono la spinta principale di questa fase.
  2. Innamoramento: la relazione diviene più intimo, c’è un aumento di comportamenti che facilitano il reciproco senso di benessere, con una finalità rassicurante ( tenersi per mano, abbracciarsi ecc. ). Il partner tende ad essere preferito come fonte di conforto e di riduzione dell’ansia rispetto ad altre persone significative.
  3. Amore: la coppia inizia a funzionare come risorsa emotiva per i partner, così alla ricerca della vicinanza fisica si affianca la ricerca dell’altro come “rifugio sicuro”. Questa fase  segna il passaggio dalla passione all’intimità.
  4. Fase Post romantica: segna l’attribuzione al partner di un ruolo fondamentale, quello di “base sicura”, ossia il più importante punto di riferimento affettivo.

 

Questo e molti altri temi verranno affrontati in questa area tematica.