SESSUOLOGIA

La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socio-culturali della sessualità.

La sessualità è un oggetto di studio complesso, risultato di un insieme di elementi anatomici, psicologici, relazionali, sociali e culturali; per cui la sessuologia è medica, psicologica, endocrinologica, ginecologica, andrologica, estetica e benessere.

LA SESSUOLOGIA HA DUE ANIME:

– quella dedicata al corpo: che usa gli strumenti delle scienze mediche;
– quella dedicata agli aspetti intrapsichici e relazionali, che utilizza le tecniche psicologiche.
Essa si occupa della coppia, dell’individuo e della famiglia; attraversa tutto l’arco di vita della persona, dal concepimento all’infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia; dal semplice disagio allo sviluppo di sintomi patologici anche di tipo biologico; distingue le differenze e le problematiche sessuali maschili e femminili.

Tra le principali aree di interesse sessuologico ci sono i sintomi dell’individuo e della coppia, che avendo sia componenti mediche, che
psicologiche e comportamentali non possono essere trattati in maniera esclusivamente medica, né esclusivamente psicologica.

 
In questo campo la cooperazione tra le discipline di base e applicate (ginecologia, endocrinologia, farmacologia, urologia, andrologia, sessuologia, scienza della nutrizione, la medicina estetica e del benessere) è di importanza fondamentale per offrire una valutazione e un trattamento completo ed efficace.

1 reply
  1. Mr WordPress
    Mr WordPress says:

    Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento effettua la login e visualizza i commenti agli articoli. Lì troverai le opzioni per modificarli o cancellarli.

    Reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *